Aromi, Assenze, Fragranze, Umori

Questo settimo Saggio di Maria Enelsi Gomez NATUROPATA é scritto a quattro mani, vuole portare all'attenzione il Senso dell'Olfatto sia in termini materiali che animici e spirituali. Nella nostra civiltà oppressa dalle "immagini" riscoprire i Profumi è uno studio avvincente. Si è pensato di suddividere, per ogni Professionalità, il Saggio in tre parti distinte: la prima parte sarà una ricerca sull'Esterno del Mondo e degli Aromi, le altre due parti sarà invece un incontro con l'Interno del Mondo e come noi esseri umani produciamo le Essenze e gli Umori. Una ricerca questa che rappresenta una novità nell'ambito scientifico e letterario ed il cui studio aiuta a quanto siamo distanti dal nostro Centro Cuore. Questa sinergia di intenti dovrebbe "percepire essere sviluppata per sentirsi davvero parte del Divino e che questo Mondo non è altro che una sua riproduzione.

Estratti che Curano

L’Autrice, con questo Manuale, “Estratti che curano”, desidera continuare il discorso sull’Alimentazione Naturale e Salutista iniziato con “Mindfulness: Alimenti ed Intolleranze” in cui poneva le basi su questo argomento. Questo Manuale è una specificazione del primo e viene a concludere questo tema, parlando espressamente di Frutta e Verdura come fonti della nostra Salute. E’ stato chiesto, infatti, da più seguaci di scrivere un Compendio dove si potessero trovare risposte concrete ed esaurienti alle domande che ogni persona può concepire sui Centrifugati e gli Estratti di Frutta e Verdura. Dato che l’Autrice considera che si possa trasmettere qualcosa basato solo sulla propria esperienza personale, tenterà in questo Manuale di portare un aiuto ai lettori interessati di questa specifica Dieta. Queste ricette non derivano solo dalla sua esperienza e da idee ispirate ma anche e soprattutto da ricerche di Medici che si sono dedicati allo studio delle risorse naturali ed hanno dedicato il loro tempo per il Bene degli altri. Certamente questo Manuale non è esaustivo del problema ma pone le basi per uno Studio e per una Pratica davvero utile.

Mindfulness: Alimentazione ed Intolleranze | di Maria Enelsi Gomez

In questo nuovo Saggio, “Mindfulness: Alimentazione ed Intolleranze”, l’Autrice ci porta alla conoscenza delle Virtù dei Cibi. Questo libro non segue le Diete degli Chef più affermati ma fa un discorso a priori. Quale è veramente il senso dell’Alimentazione e perché ci sono così tanti disturbi alimentari, come Intolleranze ad Allergie? Seguendo uno schema chiaro e preciso questo testo entra non nel gusto dei cibi ma sulla loro funzionalità e quindi sulla loro utilità. Però non si può prescindere da una formazione psicosomatica legata agli alimenti ed allora si vedranno come i nostri “gusti” in materia di cibo in effetti sono legati alla nostra personalità. Tutto lascia pensare che Cibo e Psiche siano collegati strettamente anche perché il mangiare è un’attività quotidiana e molto tempo gira intorno ad esso. Allora anche le Malattie ad origine Alimentare non sono altro che un modo di esprimere la nostra esistenza; con il cibo ci presentiamo in società ed i nostri gusti affermano quello che siamo o che vorremmo essere. Salute e Malattia si inseguono facendoci divenire strumenti dello stesso sentire comune: il Cibo è Vita!

Manuale Pratico di Riflessologia Plantare | di Maria Enelsi Gomez

L’Autrice con questo Saggio “Manuale Pratico di Riflessologia Plantare” apre una Collana di Manuali di Naturopatia. L’intenzione è quella di fornire dei Trattati leggeri e facilmente comprensibili su quanto il Mondo Olistico può offrire in questi tempi. La Riflessologia Plantare è ormai accettata e praticata da molti Operatori Sanitari ed anche l’Autrice ne fa una professione di punta. Saper integrare le varie Discipline Olistiche è un’opera meritoria, senza sovrapporsi alla Medicina Ufficiale che in alcuni casi è indispensabile. Questo breve Manuale Pratico affronta il tema anche con l’esperienza pluridecennale che l’Autrice offre. Insieme a questa Disciplina ora descritta in seguito verranno analizzate altre Tecniche e Pratiche in modo da poter avere una sintesi olistica al quanto interessante.

Poesie Semplici | di Maria Enelsi Gomez

Si ama per sentire che il cielo entra dentro di noi
Per poggiarsi nel tutto senza essere né eroi né martire
Si ama per ascoltare il proprio eco, in un altro alito, nell’altro sospiro
Si ama per vibrare in due posti allo stesso tempo, per sapere che Dio è certo
Per lodare l’universo

Si ama per essere artisti del presente, giacchè amare trasforma ogni cosa
che diviene brillante,bella e armoniosa
Si ama per sentire l’emozione di se stesso dietro gli occhi di un altro
Si ama per avvicinarsi alla riva della dimenticanza e il ricordo
Si ama per avvertire che negli occhi della persona amata giace il ricordo del paradiso perduto.

Poesias del tiempo de la guerra civil en Colombia | di Maria Enelsi Gomez

Queste poesie sono state ispirate in un momento critico della mia Colombia, un periodo di avvilimento mentale, fisico e psicologico causato dal conflitto tra i vari gruppi di instabilità sociale dei quali avete sentito già parlare, in più la povertà e la trascuratezza di vaste zone del paese, violenza e discriminazione erano il pane quotidiano. E’ triste però, vedere che ciò che è accaduto a noi, continui in vari punti della Terra contamina ti da conflitti armati, anche se è stato dimostrato mille volte che questa metodologia di guerre lasci solo dolore, degrado sociale, politico, psicologico, e culturale. Ci vogliono molti anni prima che una Nazione risorga dopo un conflitto, e noi stiamo tentando ancora di far rinascere dentro ognuno di noi, la fiducia e la coscienza dell’insieme, cose ormai dimenticate in qualche angolo della nostra umana esistenza, questa è una delle basi forti, “COSCIENZA DELL’INSIEME”, significa responsabilità e superamento della violenza personale, intrafamiliare, biosociale, questo attiva la nostra sensibilità morale e ci dona forza di volontà per dire no, non poggiare più dinamiche di questo tipo dove il denaro e le risorse vengano sprecate in armi di distruzione di massa, invasioni territoriali, tecnologie pericolose e contaminanti della nostra amata terra e la grande minaccia al valore più immenso “Il diritto alla vita”, alla felicita, come dono inalienabile in ogni essere e senza di quello non si troverebbe più nessun valore Maria Enelsi Gómez Gutiérrez.

Calendario Maya in sette incontri | di Maria Enelsi Gomez

Maria Enelsi Gomez Gutierrez è nata in Colombia, il 23 maggio 1967. Diplomata in naturopatia sia in Italia che nel suo Paese, con un Master in Massoterapia e Bioenergetica, ha partecipato a vari concorsi di poesia nazionale e internazionale con Aletti Editore, e di poesia internazionale con “il Federiciano” 2010; ha pubblicato un libro di Poesia semplice con Aletti Editore. Appassionata di cultura maya, vuole − attraverso questo manuale del calendario biodinamico − offrire un’opportunità per applicarlo alla vita di oggi, dando una migliore connotazione al tempo di ogni giorno.